30 maggio 2016

Sunsaving vi invita all’ENERGY EFFICIENCY DAY

BANNER_eco-03

 Bergamo 

Giovedì 9 Giugno 2016 

Ore 17:00 

SALA GIUNTA 

Via Camozzi 70 

Sede di Confindustria Bergamo

A seguire rinfresco e aperitivo


Suntrading e Sunsaving, in collaborazione con IBM Italia, organizzano l’incontro dedicato alle migliori e più innovative soluzioni in ambito di efficientamento energetico.

Due ore di intervento che presenteranno chiaramente le indicazioni legislative e le opportunità di risparmio derivanti dallo sviluppo del settore energy saving all’interno delle imprese.

In accordo con gli obbiettivi europei e nazionali di risparmio energetico entro il 2020 (-20% energia primaria, risorse rinnovabili e emissioni gas) sarà presentato l’inquadramento generale dettato dal Decreto Legislativo 102/14

che indica chiaramente le normative a cui le aziende dovranno allinearsi in ambito di efficientamento, fornitura e uso delle risorse energetiche.

Saranno presentate tutte le agevolazioni fiscali derivanti dagli adeguamenti richiesti alle aziende dalla normativa, così come le reali possibilità di risparmio connesse ai diversi piani di intervento.

(Leggi il decreto in Gazzetta Ufficiale)

Spesso le origini dei consumi non sono note ed è difficile per le aziende determinare azioni di efficientamento mirate, inoltre le nuove tecnologie non sono sempre conosciute da tutti.

Si parlerà quindi di Audit energetico e misurazioni di efficienza e di tutte quelle azioni valutative atte a conoscere le soluzioni e gli strumenti che possono migliorare la power quality delle aziende e degli impianti.

ODG

Saranno presentate diverse case history di successo a dimostrare come specifici interventi abbiano potuto determinare riduzioni sensibili sia in termini di costi che di emissioni.

In questo contesto SUNSAVING e IBM presentano inoltre  E-Power l’innovativo sistema di controllo, trasformazione e filtraggio delle armoniche dell’energia che permette di raggiungere risparmi sui consumi tra il 4% e il 15%.

Questo particolare sistema “ottimizza” i flussi energetici migliorando nel complesso la QUALITA’ DELL’ENERGIA: controllando e riducendo i picchi di tensione rende stabile la linea elettrica, ottimizza il voltaggio assorbito dal sistema e possiede un accumulatore di energia by-pass che garantisce la continuità di fornitura in caso di mancanza di corrente.

“L’efficientamento energetico non è soltanto una questione di aumento della produttività ma va interpretato come un indicatore di qualità. E’ questa la più grande innovazione.”

Nicola Scandella Amministratore delegato Suntrading S.p.A.