22 settembre 2016

IMPIANTISTI FER: SI AVVICINA LA SCADENZA PER RINNOVARE L’ABILITAZIONE

Regione Lombardia con decreto n. 8711 del 21 ottobre 2015 (pubblicato sul BURL serie ordinaria n. 44 del 28 ottobre 2015) ha approvato la Regolamentazione dei percorsi di formazione abilitanti e di aggiornamento per “installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili – FER“.

La scadenza per rinnovare l’abilitazione si sta ormai avvicinando.

I percorsi di aggiornamento regolamentati da Regione Lombardia sono obbligatori per tutti i soggetti in possesso dei requisiti tecnico-professionali (responsabile tecnico), di cui all’art. 4, 1° comma, lett. a), b), c) e d) del DM. 37/2008, il responsabile tecnico è tenuto a partecipare alle attività formative di aggiornamento ogni tre anni.

Ciascun partecipante al percorso formativo può scegliere in relazione alla propria specializzazione il modulo tecnico pratico relativo a:

  • Tipologia termoidraulica (lettere c, d, e): biomasse per uso energetico, pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di acs, sistemi solari termici
  • Tipologia elettrica (lettere a, b): sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici

Confartigianato Imprese Bergamo è Ente Accreditato all’organizzazione dei corsi FER (corso base abilitante e corsi di aggiornamento triennali) e può inoltre assisterti nella verifica dei requisiti e di conseguenza nella scelta del percorso formativo più idoneo a garantirti il mantenimento o l’acquisizione delle abilitazioni necessarie.

Per agevolare le numerose imprese che dovranno assolvere a questo obbligo abbiamo infatti approntato un ricco calendario di corsi con diverse opzioni di tipologia, di data e di Comune.

Sulla pagina dedicata ai corsi sarà possibile selezionare la data e la sede del corso più comoda; successivamente l’Ufficio Formazione fornirà tutte le informazioni e i dettagli circa la partecipazione al corso.

Confartigianato B<ergamo ha inoltre istituito uno speciale sportello per consentire agli associati di essere supportati e assistiti in tutte le complesse normative che regolamentano il settore. Lo Sportello Impiantisti si trova presso la sede centrale.

Tramite appuntamento sarà possibile effettuare un check-up gratuito per chiarire ogni dubbio in materia tecnica e verificare i requisiti per partecipare ai corsi attinenti alla propria attività.

Il check-up inoltre prevede l’attivazione di uno scadenziario che consentirà di ricordare all’impiantista tutte le tue scadenze e gli aggiornamenti periodici previsti dalla normativa.

Gratis per tutti gli associati

Fonte: Confartigianato Bergamo