5 giugno 2017

GSE pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2016

GSE presenta il Bilancio di sostenibilità 2016 nell’ambito dell’evento organizzato da ASVIS “Festival dello sviluppo sostenibile 2017”, una grande manifestazione di sensibilizzazione e di elaborazione socio-culturale, diffusa su tutto il territorio nazionale.

Il GSE promuove lo sviluppo sostenibile sia al proprio interno, impegnandosi tra le altre cose per le pari opportunità, l’inclusione sociale, la predisposizione di un ambiente di lavoro sano e sicuro, sia all’esterno, in virtù del suo ruolo di protagonista nello sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica.

La Società affronta le tematiche dello sviluppo sostenibile utilizzando un duplice approccio:  da un lato, la consolidata misurazione e rendicontazione delle performance di sostenibilità aziendali;  dall’altro, l’avvio della definizione di metodologie e strumenti in grado di rappresentare e valorizzare gli impatti della Società sul Sistema Paese, sulla collettività e più in generale sul contesto all’interno del quale essa opera.

A questo scopo, il GSE sta costruendo un modello che permette di rileggere gli effetti delle proprie attività secondo la “lente” del valore condiviso.

In particolare per il GSE la misurazione del valore generato sul Sistema Paese assume grande rilevanza, per esigenze di trasparenza nei confronti dei cittadini e delle istituzioni. Peraltro, attraverso la misurazione del valore generato si possono produrre informazioni utili per i decisori, sia ai fini della valutazione dell’efficacia e dell’efficienza delle politiche attuate, sia per il loro aggiornamento e per la definizione di nuovi strumenti.

E’ possibile consultare il Bilancio nella sezione Pubblicazioni > Bilanci GSE.
Per maggiori informazioni clicca qui per la presentazione del Bilancio.
Fonte: GSE.it