7 giugno 2017

ENERGY EFFICIENCY DAY – Risparmio energetico, serve una nuova cultura d’impresa

18766677_1714515805240441_1868670360952289364_o

Lo scorso 25 maggio abbiamo organizzato con Confimi e Ibm Italia un importante incontro per approfondire le questioni legate all’efficientamento energetico aziendale.

In occasione dell’evento, a cui hanno partecipato gli imprenditori di Monza Brianza, si è discusso di efficienza e risparmio energetico, con particolare attenzione alle nuove tecnologie e alle novità normative del settore.

Si è trattato di un importante momento di conoscenza e confronto con dirigenti, tecnici e consulenti, per fornire una fotografia dettagliata del settore in Italia e delle soluzioni consigliate.

«Il nostro obiettivo è fornire alle imprese gli strumenti più efficaci per migliorare il loro business – ha spiegato Jacopo Fontana, direttore Con.S.I.M. (Consorzio Servizi Industrie Manifatturiere) di Confimi Industria – Questo vuol dire anche fare cultura d’impresa, favorendo la conoscenza di un argomento importante come l’efficienza e il risparmio energetico e mostrando le possibilità che ci sono per le aziende: non si tratta solo di un obbligo di  legge o di una questione di immagine ma di una opportunità effettiva di risparmio e di miglioramento dei processi produttivi».

Una panoramica sul comportamento degli imprenditori in questo ambito è stata offerta da Andrea Marini, solution architect di Ibm Italia, che ha poi presentato le innovative tecnologie della multinazionale americana, come il sistema E-power, che consente fino al 10% di risparmio energetico. Degli adempimenti legislativi, in particolare dei Certificati Bianchi, si è occupato l’intervento di Sergio Pinotti, consulente di Spinergy. Alessandro Petrò, amministratore delegato di Sunsaving, ha introdotto il ruolo delle Esco (Energy Service Company) nell’efficientamento energetico delle imprese, mentre Carlo Ratti, responsabile tecnico di Sunsaving, ha presentato i risultati ottenuti a fronte di specifici interventi, portando casi aziendali concreti, come quello della Akron srl.

Scopri tutte le nostre case history di successo qui

Sfoglia tutte le fotografie dell’evento qui.